Passa ai contenuti principali

WORKSHOP di Enzo Cei (Sab. e Dom. 10 e 11 novembre) ~ CONFERENZA (Ven. 9 novembre)

Enzo Cei
Conferenza “La Fotografia Umanistica” 9 novembre 2018
Workshop “Padova, 10 novembre 2018” 10 e 11 novembre 2018

Bio
Enzo Cei è un fotografo indipendente che dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia umanistica. Per aderire alle storie che sceglie di raccontare, organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, dedicando ai suoi progetti gli anni di approfondimento necessari per essere narrativamente ben rappresentati. Ha pubblicato 14 libri sui temi del lavoro, costume, vissuti sociali, ricerca in campo medico e scientifico, tra cui:
Fiori, Made in Pietrasanta, Trapianti, Cavatori, Vite, Infermieri, Made in Graphene ecc.
Il FIAF gli dedica la Monografia “Qui, oggi” come Autore dell'anno 2008.
Ai piedi dei miei anni è l’autobiografia di Enzo Cei edita da Pacini Editore, Pisa, e vincitrice della prima edizione del premio letterario: Edizione Straordinaria 2012.
Il film documentario Nato prematuro, realizzato con un finanziamento ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, è stato selezionato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.
L’approccio di Enzo Cei alla fotografia non è quello di un semplice bravo professionista: per Cei la fotografia, come la scrittura, sono il corpo di una vita.
Si avvicina alle persone e alle situazioni che rappresenta con delicatezza, rispetto, serietà e passione, dando volto e voce spesso agli ultimi, agli emarginati, a chi vive nel disagio e nella sofferenza, sempre con l'etica e l'umanità che lo caratterizzano.
Nelle sue fotografie si sente palpitare la storia che vi è rappresentata.
Il lavoro di Enzo Cei è visibile sul sito: www.enzocei.com

Workshop - “Padova, 10 novembre 2018”
Il workshop è rivolto a tutti coloro che, appassionati di fotografia, desiderano fare un'esperienza di lavoro direttamente sul campo sotto la guida di un autore esperto, imparando a “vedere” e a valorizzare le proprie attitudini espressive.
Il workshop inizierà con la proiezione e lettura di un lavoro dell'autore che ne evidenzi lo stile, nonché le finalità etiche. In seguito, i partecipanti saranno invitati ad una lettura collettiva delle quattro immagini proposte da ogni iscritto, come prima occasione di confronto e conoscenza reciproca.
È prevista quindi un'uscita fotografica di gruppo che renda protagonista la città di Padova, i suoi abitanti, la sua storia antica, il suo vissuto quotidiano.
Il materiale prodotto sarà quindi analizzato e selezionato in un confronto aperto tra i partecipanti, con la messa in comune dell'esperienza personale, utile all'acquisizione e al rinforzo di quella coscienza critica sottesa al proprio agire fotografico e alla consapevolezza delle forme espressive più consone al proprio soggetto.
Il workshop terminerà con la messa a punto di alcuni file, lavoro condotto rispettando i canoni della migliore tradizione fotografica applicata al fotoreportage in bianco nero.

Programma:

Sabato 10 novembre dalle ore 09:00.00 alle ore 18.00:

- Proiezione e commento di un lavoro del conduttore del corso;
- Visione di un breve portfolio per ciascun iscritto (quattro file jpg da portare su pennetta USB) come occasione di
conoscenza reciproca e aggregazione del gruppo di lavoro.
- “Vedere” e “valorizzare” le proprie attitudini espressive. Definizione del tema su cui lavorare.
- Uscita fotografica a tema con l'opportunità, da parte degli iscritti, di attingere, anche visivamente, dall'esperienza del
conduttore del workshop.

Domenica 11 novembre dalle ore 09.00 alle ore 18.00:

- Visione critica collettiva del materiale prodotto e selezione ragionata di due fotografie per ogni iscritto sulla base delle
proprie preferenze e con l'assistenza della guida del corso;
- messa a punto al computer da parte dell'autore del workshop di alcuni file prescelti. Questo lavoro di post produzione
sarà condotto secondo i canoni della fotografia analogica, rispettando le leggi proprie della tradizione del bianco nero;
- Consegna degli attestati di partecipazione, bilancio del lavoro svolto e conclusione del workshop.

Materiale richiesto:

- fotocamera reflex digitale;
- possibilmente il proprio PC portatile;
- portfolio composto da 4 fotografie da proiettare, salvate su memoria usb.
Il numero dei partecipanti al workshop è compreso tra un minimo di 8 e un massimo 16.




Fotografie di Enzo Cei dalla serie, "Cavatori". Potente lavoro sulle cave di marmo delle Alpi Apuane, 1985-2005. Anche grazie a questo lavoro, Enzo Cei è stato premiato da FIAF come Autore dell'Anno 2008.

Commenti

Post popolari in questo blog

PRIMO INCONTRO: Enzo Cei, "La Fotografia Umanistica"

Il primo Incontro/Conferenza di Camponogara Fotografia 2018-2019 sarà tenuto dal fotografo ENZO CEI , V enerdi 9 Novembre 2018 , ore 20:40 , presso la Sala Consiliare del Comune di Camponogara (VE), Piazza Mazzini 1. Costo d'ingresso: 5€ A seguire, il suo WORKSHOP di due giorni, sabato e domenica 10 e 11 Novembre . Costo: 100€ ENZO CEI, La Fotografia Umanistica     

MONICA SILVA: Il Ritratto nell'era del selfie

Il secondo incontro di Camponogara Fotografia - Il Ritratto nell'era del Selfie - si terrà il 30 novembre 2018 alle ore 20:40 presso la Sala Consiliare del Comune di Camponogara (VE) - ingresso 5 euro. Autrice della serata sarà Monica Silva : straordinaria fotografa brasiliana appassionata di sperimentazioni fotografiche, specialmente riguardanti rappresentazioni di ritrattistica psicologica . Silva ha creato complessi progetti sul conflitto culturale tra l'esistenziale e la vita quotidiana, come comprensione della psiche contemporanea dell'odierna società. Monica Silva condurrà questa conferenza sul tema dell’immagine e su come essa può essere un ottimo aiuto per una migliore la propria autostima. “ Nell’era del selfie, l’uomo ha raggiunto la massima saturazione del io, anche se andando a fondo, scopriamo che ogni essere umano, sin dagli albori del tempo, si è sempre lasciato sedurre dalla pulsazione autobiografica utilizzando ogni mezzo pe

Incontro con JOE OPPEDISANO "Professione e Passione"

INCONTRO: “Professione e Passione” 5 aprile 2019 WORKSHOP: “I Volti della Città” 13 e 14 aprile 2019 Joe Oppedisano, nato a Gioiosa Ionica (RC) nel 1954, si è trasferito con la famiglia a New York a soli sette anni. Ha cominciato a fotografare da piccolo e non ha più smesso, riuscendo a creare la sua personalissima formula d'arte alla quale contravviene continuamente per liberarsene. Nel 1979 l’International Center of Photography di N.Y. lo invita a partecipare ad una grande manifestazione a Venezia. Pochi anni dopo la nostalgia per l'Europa lo vince e si trasferisce a Milano. In Italia firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale, (Adidas, Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti per citarne solo alcuni). Realizza con una sorprendente inventiva, scorrazzando con grande e felice libertà all'interno del vastissimo territorio della fotografia, un'impresa impossibile (fare del cinema all'interno di un'immagine statica). Coniuga la fantasia de